La proprietà in vendita è sita in una zona naturalistica protetta in Emilia Romagna, dove si possono incontrare caprioli, cervi, fagiani, lepri, istrici ed uccelli di ogni genere. Nella tenuta ci sono una trentina di pavoni che vivono liberi nel parco.
Strutture ed edifici:
- VILLA STORICA
Villa storica di circa 3000 metri quadrati che si sviluppa su tre piani, già antica villa romana nel rinascimento e che venne acquistata dalla famiglia proprietaria nel 1853.
E’ composta da tre ampi saloni più la taverna rinascimentale, due stanze da pranzo, dieci stanze da letto, dieci bagni, stanze guardaroba, disimpegni, dispense e servizi vari. E’ abbellita da quattro camini monumentali e da rifiniture accurate e signorili.
- EDIFICIO CON RISTORANTE e MUSEO
L’edificio è a tre piani, è provvisto di cucina da ristorante ed ospita un’ampia sala con il museo di civiltà contadina. Il piano terra è adibito a barricaia per l’affinamento dei vini in bottiglia. Nella struttura ci sono poi la centrale termica, che serve tutta la villa, e la cantina.
Al primo piano è presente un salone multifunzioni per banchetti o convegni attrezzato con poltroncine, sedie, microfoni altoparlanti, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili, videoproiettore schermo, imponente tavolo di presidenza del 1700, tavoli rotondi e rettangolari.
I due piani superiori possono essere trasformati, solo aggiungendo due pareti divisorie, in due grandi e panoramici appartamenti.
L’edificio è attorniato da un bel parco con gazebo, palco per la musica e piazzola per il ballo. Ha anche un’ampia terrazza panoramica da cui si possono vedere i vigneti, il mare in lontananza, un boschetto di ulivi ed un borgo medievale.
Nel gazebo si organizzano, al bisogno, aperitivi, buffet, sfilate di moda, gare cinofile, presentazioni di libri ed esposizioni di quadri o sculture, manifestazioni di promozione aziendale, riunione con rappresentanti e buyers italiani e stranieri e degustazioni, ma viene anche affittato a terzi.
Nel sottotetto si trova l’acetaia, con diversi barriques e tre batterie di botti di vari legni e volume per la produzione di aceto balsamico, hobby tramandato di padre in figlio.
Il vigneto viene venduto soprattutto ai turisti stranieri (è molto apprezzato dai francesi) che vengono a visitare la tenuta con i pullman inviati dalle agenzie di tutta Europa e pure gli ospiti degli alberghi della costa adriatica (Milano Marittima, Rimini, Cervia) che vengono ad acquistare i vini durante le vacanze o sono accompagnati dai direttori degli Hotel per visite e degustazioni.
- CANTINE
“Le cantine” sono invece a due piani: al primo piano c’è la produzione, al secondo piano il reparto per l’invecchiamento del vino. Le cantine sono tipiche, suggestive e ricche di tradizione ma anche tecnologicamente avanzate. E’ presente infatti un completo impianto di imbottigliamento: dalla sterilizzazione delle bottiglie al cartonaggio.
La cantina può contenere, lavorare ed imbottigliare più di un milione di bottiglie all’anno ma i proprietari in questo periodo si sono ridimensionati e non stanno sfruttando le potenzialità di produzione. Basterebbe un direttore commerciale agguerrito per ottenere un altissimo fatturato, con il brand che l’azienda ha maturato in più di 60 anni di attività onorata.
Vino caratteristico prodotto: Vino Sangiovese
- CAPANNONE AGRICOLO
Il grandissimo capannone agricolo della tenuta, adibito a ricovero degli attrezzi e macchinari, era un grande allevamento di galline a terra e nel 2000 era stato disegnato un progetto per fare un’altra cantina (che non venne poi realizzata).
- AGRITURISMO
L’agriturismo presenta sei appartamenti completamente arredati da una, due, tre camere da letto con soggiorno, cucina e bagno. La casa è dotata di porticato, di un antico pozzo, di un patio con barbecue, di giardino con alberi da frutto ed erbe aromatiche a disposizione degli ospiti e di un ampio parcheggio. Accanto c’è un parco attrezzato con varie postazioni ed attrezzi ginnici e c’è pure una pista per mountain bike. In azienda, oltre alle attività culturali come corsi di joga, danza e psicologia, si organizzano corse podistiche e ciclistiche. Questi eventi sono come pubblicità in diretta. Durante una famosa gara podistica ad esempio, passano in mezzo alle cantine circa 4.500 persone riprese dalle televisioni locali e da RAI TRE. All’uscita della cantina si prepara un punto di ristoro dove i partecipanti possono degustare anche il vino dell’azienda.
Come da licenza agrituristica, si possono somministrare 833 pasti al mese e ci sono 20 posti letto per il pernottamento, mentre per il ristorante con licenza commerciale non ci sono limitazioni.
L’agriturismo ha anche il permesso di commercializzazione di olio extravergine e grappa.
Nel museo del vino dell’azienda ci sono bottiglie, alcune perfino del 1800, provenienti da tutto il mondo e che servono per ragioni di studio e di confronto e per vedere l’evoluzione del design delle etichette negli ultimi 200 anni.
Suddivisione aziendale
L’azienda si suddivide in due parti: la società agricola semplice che comprende l’azienda vitivinicola con tutti gli edifici sopra elencati e la S.A.S. commerciale che si occupa del ristorante (con più di 500 posti dentro e fuori) con anche licenza di pizzeria e dell’agriturismo con sei camere con bagno e due appartamenti, il bar, due piscine (250 metri quadri) con solarium di 2000 metri quadrati pavimentato ed altri 2000 metri quadrati a prato e parco con palme, cipressi, oleandri, ulivi, pini e roseti.
Il tutto in circa 2 ettari di terreno con tanto verde ed ampi parcheggi.
Leave A Comment